In evidenza

Circolari per il personale

Circolari per i genitori

Notizie

Presentazione del libro "La nuora"

Sabato 24 febbraio, i nostri ragazzi di 4DL e 5BC, insieme a due classi dell'IIS “Da Vinci - Agherbino”, hanno partecipato alla presentazione del libro "La nuora", di Kevork G. Apelian, a cura del prof. Kegham J Boloyan, docente presso le università di Bari e Lecce, graditissimo ospite, con il quale i ragazzi hanno affrontato il tema del genocidio armeno, con letture e riflessioni.
Oltre al Prof. Boloyan, ringraziamo Giovanni Svaldi, giornalista, che ha moderato l'incontro, nonché l'associazione Legalitria e il Comune di Putignano, che hanno organizzato l'evento.

Campionati studenteschi di corsa campestre

Grande successo per la rappresentativa degli studenti del nostro Liceo che con entusiasmo e determinazione hanno partecipato per la prima volta ai campionati studenteschi di corsa campestre, sostenuti dai docenti accompagnatori di Scienze Motorie, proff. Paola Liuzzi e Alessandro Maggi. La gara si è disputata a Locorotondo con la partecipazione di altri Istituti della provincia di Bari. Complimenti!

Fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica

Una vera e propria opportunità di crescita personale e di sviluppo delle competenze per alcuni studenti del nostro Liceo, selezionati durante la fase d’Istituto delle 𝐎𝐥𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚𝐝𝐢 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚, che con determinazione si sono rimessi in gioco partecipando alla fase distrettuale presso il Liceo Statale “Carlo Cafiero” di Barletta.

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐌𝐎𝐍𝐃𝐈𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐋𝐈𝐍𝐆𝐔𝐀 𝐆𝐑𝐄𝐂𝐀

La celebriamo con questa citazione dalla tragedia 𝑨𝒏𝒕𝒊𝒈𝒐𝒏𝒆 di Sofocle, perché ogni giorno impariamo ad amare questa lingua antica, che ogni giorno ci insegna la pace, l'amicizia, l'amore, la vita.
"Un Paese che vuole vivere ha il dovere di sapere prima di tutto dove già eccelle.
Il liceo classico è l’esperimento di pedagogia più geniale e più fruttuoso che un governo occidentale abbia mai messo in piedi: la formazione attraverso il greco e il latino.
Chi esce dal liceo classico sa interpretare, mettere in rapporto, relativizzare, confrontare, distinguere, riconoscere il duraturo e l’effimero, dare un nome a fatti diversi, capire la libertà, la bellezza, la varietà e la concordia..."
𝑁𝑖𝑐𝑜𝑙𝑎 𝐺𝑎𝑟𝑑𝑖𝑛𝑖, 𝑆𝑜𝑙𝑒24𝑜𝑟𝑒

Eventi/Eccellenze

Luciano Canfora al "Majorana - Laterza"

Il Liceo "Majorana-Laterza" ha il grande onore ed il piacere di ospitare 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗻𝗳𝗼𝗿𝗮, Professore Emerito di Filologia greca e latina, massimo esponente di cultura classica. Il professore ha offerto a docenti ed alunni l'opportunità unica di esplorare il rapporto tra commedia antica e società ateniese, che arricchisce la conoscenza della tradizione del nostro Carnevale appena concluso. La più interessante occasione per dare il via anche alla seconda edizione del Certamen Latinum Putinianense, che pur attinge alla tradizione letteraria comico-satirica. 

Grazie a tutti coloro che hanno curato l'iniziativa. Resterà impressa a lungo la capacità degli alunni di instaurare un vivace dibattito col prof. Canfora.
Si ringraziano inoltre Enzo Renna ed Angelica Fanelli per aver catturato con le loro foto i momenti più emozionanti della mattinata e le testate giornalistiche locali per l'attenzione riservata all'evento.

Premio “𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗴𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼”

Sabato 10 febbraio 2024, alle ore 11:30, nella biblioteca del nostro Liceo, si concluderà la VI edizione 2023, del Premio “𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗴𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼” con la consueta cerimonia di consegna della borsa di studio, allo studente vincitore.
L’idea di assegnare un riconoscimento ad uno studente meritevole del Liceo è nata nel 2018, per volontà della famiglia Contegiacomo e della Società “A. De Robertis & Figli SpA”, che quest'anno festeggia i 150 di attività.
Alla cerimonia interverranno Pietro Sisto, Professore Emerito di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bari e cultore di storia locale e Vincenzo Morelli, titolare della Tuidi, startup innovativa con sede a Putignano. L’incontro sarà moderato dalla Prof.ssa Annamaria Candela, Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Orientation Week

Siamo orgogliosi di presentare la prima edizione della “Orientation Week”: un’occasione unica rivolta ai nostri studenti di quarto e quinto anno per orientarsi nella scelta universitaria! Sette giorni per aprire una finestra sul futuro, coinvolgersi ed appassionarsi con l’aiuto di docenti universitari, specialisti ed esperti della formazione.
Il palinsesto, che consta di 50 eventi, è stato pensato per fornire ai nostri ragazzi uno sguardo completo sull’offerta formativa universitaria e professionale presente sul nostro territorio. Tanti gli esperti coinvolti che racconteranno ai ragazzi la loro esperienza, la bellezza del loro lavoro e anche le difficoltà incontrate nel loro percorso.
Buona scelta ai nostri ragazzi! Un ringraziamento speciale a tutti i docenti ed esperti che a vario titolo hanno messo a disposizione tempo e passione per permettere la realizzazione di queste giornate.

Link utili

Torna su