Sabato, 28 Novembre 2020

Giornata della Memoria 2017: "Dalla prigionia alla storia"

Il giorno 16 marzo, in relazione alle attività programmate per la Giornata della Memoria, gli alunni delle classi quarte e quinte parteciperanno alla presentazione dei lavori prodotti dagli studenti (rappresentazioni teatrali ed esecuzioni musicali) relativi all’approfondimento della tematica “Dalla prigionia alla storia”: un percorso di riflessione sul tema della prigionia.
L’incontro si terrà in Auditorium dalle 10.30 alle 13.30.
Prigionia

Introduzione al tema della giornata:

G. Mastrangelo (III AC)

Prigionia e trasformazione molecolare. A. Gramsci: “Lettera a Tatiana” (6 Marzo 1933), a cura di M. Miccolis IIIAC.

Performance teatrale: “Moro non vuole morire"

Attori: V. Chiarolla 5CS, M. Mezzapesa 5BL; |Moro | F. Genco|; P. Recchia, C. Osella(IIIAC)

Sceneggiatura e scrittura di D. Bianco, D. Barbieri, G. Di Fronzo (IIIAC)ispirata alla lettura di Pasolini e Sciascia

Ostaggi:

La prigionia e il corpo nelle pitture materiche di Fautrier (a cura di C. Laera (IIIAC) e R. D’agostino(IIIAC)

Brano musicale di G. Gaber Libertà

Voce: M. Lippolis(IIIAC); chitarra acustica (N. Putignano VAS, V.Margaritondo IVCS)

La Shoah al femminile. “Come una rana d’inverno”.

Letture e riflessioni a cura di S. Polignano, A. Lanera, S. Procopio, R. Simone, M. Lippolis (IIIAC)

Presentazione M. Farina (IIIAC)

Cortometraggio sul Negazionismo “I apologize” a cura della VBS, che ha partecipato alla XV^ edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”

Poesia di M. Gualtieri “Paesaggio con fratello rotto”. Voce di A. Andresini(IIIAC)

Performance teatrale:

Prigionia e pregiudizio. CROMOTERAPIA a cura della IV A S.

Brani musicali:

”Redemption song:chitarra(A. De Robertis), tromba(L. Loliva), voce (F. Turi IVAS)

Through the Barricades”: chitarra acustica(N. Putignano VAS), voce(C. Di Ponzio VAS);

“Blowing in the Wind”: voce M. Mezzapesa VAL.

Di seguito alcuni atti del cortometraggio "I apologize" a cura della classe 5BS

Atto II - Auschwitz intorno a noi

Atto V - Quando non si riesce a dimenticare

Atto VII - Il mio olocausto