Venerdì, 18 Ottobre 2019
- - - - - -
A+ R A-

I racconti di Valeria Giliberti e Vito Dalena nell'antologia "Scrivoanchio.it 2011"

  • Categoria: ECCELLENZE
  • Pubblicato: Domenica, 12 Aprile 2015 11:47
  • Scritto da Prof. Lanfranco La Gala
  • Visite: 2631

È stata presentata giovedì sera 21 maggio 2011 l’antologia di giovani scrittori in…rete “Scrivoanchio.it 2011”, nella quale sono stati inseriti i racconti dei 20 finalisti dell’omonimo concorso. L’appuntamento, promosso nella sala consiliare del Comune di Putignano, è stata l’occasione per far conoscere alla cittadinanza i due finalisti putignanesi: Valeria Giliberti e Vito Dalena, entrambi studenti dell'I.I.S.S. Majorana-Laterza.

  La 17enne Valeria Giliberti, della classe 4A Scientifico  è autrice di “Profumo di tulipani gialli”, il quale racconta la storia di due adolescenti che vivono una relazione molto profonda, che si ritrovano a vivere assieme i loro problemi sentimentali, mentre il 16enne Vito Dalena della classe  3B Scientifico  è lo scrittore del racconto “Le Responsabilità del Sognatore”, nel quale si parla di un ragazzo con un potere straordinario, al limite tra il sogno e la realtà.

Il concorso, nato e lanciato lo scorso anno, prevede la registrazione su un forum e la realizzazione di un racconto (max 30000 battute). Dopo due mesi di confronti, la commissione valuta i lavori e si esegue una votazione online, tramite i quali s’individuano i venti finalisti. Il premio finale del concorso letterario è la pubblicazione del loro racconto su un’antologia e la partecipazione gratuita a dei Laboratori Creativi, che si svolgeranno dal 18 al 23 luglio ad Alberobello.

Ai Laboratori Creativi parteciperanno i 20 finalisti, provenienti da 11 regioni italiane di cui nove sono pugliesi. Saranno sei giorni dedicati interamente a momenti, che si concluderà con un’ospite d’eccezione: il grande Mogol chiuderà l’edizione 2011 di Scrivoanch’io.it.

Il testimonial del concorso Scrivoanch’io.it è don Aniello Manganiello, coraggioso parroco anticamorra. Tutti i proventi della vendita del volume vanno a finanziare le attività della comunità di Scampia. Infatti, è stato donato un pulmino, il quale è oramai diventata la “casa viaggiante di don Aniello”.

Il successo dell’iniziativa Scrivoanch’io si evidenzia con le cifre: 320 ragazzi partecipanti al concorso da 15 regioni italiane, 520 istituti italiani coinvolti, 700 ragazzi iscritti al forum, 35mila votanti, 250mila visite sul sito e 18mila messaggi postati.

Il sindaco De Miccolis ha dichiarato: “Il concorso letterario, riservato ai giovani, è assolutamente originale perché è stato capace di coniugare l’innovazione informatica con la tradizione. Inoltre, è un motivo di soddisfazione avere due giovani di Putignano tra i venti finalisti, questo evidenzia l’altezza del livello d’insegnamento del neo Polo Liceale e le qualità dei nostri ragazzi”.