Certificazioni Informatiche

 

 

 

Con i corsi di certificazione informatica il Liceo "Majorana - Laterza" vuole contribuire ad estendere e favorire la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in accordo con le finalità del PTOF, della programmazione dei Dipartimenti e dei Consigli di Classe. Poiché l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche è sempre più diffuso, ed è diventato un prerequisito  essenziale sia nel mondo del lavoro che dello studio, ci si è proposti di offrire agli studenti l’opportunità di acquisire la certificazione attestante le conoscenze della Information Technology, riconosciute al  livello internazionale e sostenute dalla Comunità Europea, il cui programma in Italia è gestito da AICA, nonché la certificazione relativa al disegno CAD.

Il Test Center del Liceo “Majorana – Laterza”- LF 0127 consente ai candidati di conseguire un ampio ventaglio di certificazioni rilasciate dall’Ente esterno AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico):

  • NUOVA ECDL (ICDL Smart e Full Standard)
  • ICDL Expert (Advanced)
  • ICDL Specialised – CAD 2D e CAD 3D
  • Cert- LIM – Interactive Teacher
  • ICDL Computing.

La certificazione ICDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test. Il programma di certificazione ICDL Full Standard aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Consente, in particolare, di acquisire maggior competenza e consapevolezza:

✓ nell’utilizzo dei programmi informatici di uso comune,

✓ nel navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi,

✓ nel comunicare e interagire online.

ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013). Gli esami sono in totale 7, costituiti da domande teoriche e pratiche, e sono composti da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti. Gli obiettivi specifici sono riferiti al Syllabus 6, documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la certificazione. Alcune competenze acquisite, in particolare nel modulo IT-Security rientrano nelle competenze chiave digitali dell’insegnamento di educazione civica.

Referenti: Prof.sse Rosa Lacatena e Mirella Notarnicola

Torna su