LA NOSTRA STORIA

L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “Majorana” nasce il 1 settembre 2010 dall’aggregazione dei due licei storici di Putignano: il Liceo Classico-Linguistico “E. Laterza” e il Liceo Scientifico-Tecnologico “Majorana”.

L'unificazione dei due licei è avvenuta sotto la guida del preside prof. Martino Sgobba che come primo atto ha attivato la procedura per recuperare il nome del "Laterza" diventando I.I.S.S. "Majorana-Laterza". Finalmente a gennaio 2014 la scuola è stata unificata anche nella stessa sede in via Foggia la Rosa, 3.

Dal 1 settembre 2018 l'istituto ha cambiato denominazione diventando Liceo "Majorana- Laterza" e gli è stato attribuito un nuovo codice meccanografico.

Dal 1 settembre 2019 la scuola è diretta dalla preside prof.ssa Daniela Menga.

GLI INDIRIZZI

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni, ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali ed adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro” (DPR 89/2010).

LICEO CLASSICO: approfondisce la cultura liceale dal punto di vista dello studio della civiltà classica e della cultura umanistica;

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE: fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni;

LICEO SCIENTIFICO: approfondisce la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici:

LICEO LINGUISTICO: approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali