Inclusione

In armonia con gli obiettivi fissati dal Piano dell’Offerta Formativa e alla luce della normativa vigente e delle disposizioni ministeriali in materia di Bisogni Educativi Speciali, il Liceo si propone di  creare un ambiente e una cultura inclusivi, che consentano di rispondere efficacemente alle necessità di ogni alunno. Al fine di elaborare strategie d’intervento che rispondano in maniera adeguata ai bisogni di tutti gli studenti del nostro Liceo, all’interno dell’istituto opera il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), formato dal dirigente scolastico e da un gruppo di docenti con specifiche competenze nell’ambito dell’inclusione. Il Gruppo di lavoro agisce in sinergia con il referente inclusione di istituto, che costituisce la figura di riferimento per le famiglie.

Le azioni inclusive sono rivolte a tutti gli alunni, in particolar modo ai ragazzi che manifestano bisogni educativi speciali:

  • Alunni con disabilità
  • Alunni con disturbi evolutivi specifici
  • alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e/o culturale;
  • alunni che affrontano momentanei problemi di salute psico/fisica;
  • alunni con necessità di istruzione domiciliare per gravi motivi di salute.

In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente per queste tipologie di studenti, la scuola predispone dei Piani Didattici Personalizzati o Individualizzati per favorire l’inclusione e il successo formativo.

Per gli alunni che rientrano neI “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”, nato nel 2018 da un accordo tra il Ministero dell'Istruzione e il Coni con lo scopo di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico, viene formulato un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Referente area inclusione           

De Tommaso Elisabetta                Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Torna su