Visite: 10901

 

 

In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.

 


Competenze in uscita comuni a tutti gli indirizzi liceali

 

- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;

- comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);

- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta;

- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;

- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;

- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini;

- operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;

- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;

- padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali.


LICEO CLASSICO

Competenze specifiche

- applicare, nei diversi contesti di studio, di ricerca e di lavoro, la conoscenza delle linee di sviluppo della tradizione e della civiltà occidentale e del suo patrimonio culturale, nei diversi aspetti, in particolare per poter agire criticamente nel presente;

- utilizzare la conoscenza delle lingue classiche e delle loro strutture linguistiche per padroneggiare le risorse linguistiche e le possibilità comunicative dell'italiano, in relazione al suo sviluppo storico, e per produrre e interpretare testi complessi;

- applicare le conoscenze e le abilità apprese in ambito linguistico, storico, filosofico e scientifico per condurre attività di ricerca, per affrontare e risolvere problemi nuovi, utilizzando criticamente le diverse forme di sapere e le loro reciproche relazioni;

- utilizzare gli strumenti del Problem Posing e Solving e i procedimenti argomentativi sia della scienza sia dell'indagine di tipo umanistico. 

OPZIONE 1: Liceo classico (quadro orario base)

MONTE ORE SETTIMANALE
Discipline I anno II anno III anno IV anno V anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 5 5 4 4 4
LINGUA E CULTURA GRECA 4 4 3 3 3
INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 0 0 0
STORIA 0 0 3 3 3
MATEMATICA 3 3 2 2 2
FISICA 0 0 2 2 2
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) 2 2 2 2 2
STORIA DELL’ARTE 0 0 2 2 2
FILOSOFIA 0 0 3 3 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 31 31 31

OPZIONE 2: Liceo classico “Scienze Plus” (con potenziamento scientifico)

MONTE ORE SETTIMANALE
Discipline I anno II anno III anno IV anno V anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 5 5 4 4 4
LINGUA E CULTURA GRECA 4 4 3 3 3
INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 0 0 0
STORIA 0 0 3 3 3
MATEMATICA 3 3 2 2 2
FISICA 0 0 2 2 2
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) 3 3 3 3 3
STORIA DELL’ARTE 0 0 2 2 2
FILOSOFIA 0 0 3 3 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE 28 28 32 32 32


LICEO LINGUISTICO (con potenziamento della lingua inglese)

Competenze specifiche

- possedere competenze linguistico-comunicative per la seconda e terza lingua straniera almeno a livello B1 (QCER);

- utilizzare le competenze linguistiche nelle tre lingue moderne in attività di studio e in diversi contesti sociali e ambiti professionali;

- elaborare nelle tre lingue moderne tipi testuali diversi e adeguati ai compiti di lavoro;

- padroneggiare l'uso dei tre sistemi linguistici passando agevolmente dall'uno all'altro e utilizzando forme specifiche e caratterizzanti di ciascuna lingua;

- operare conoscendo le caratteristiche culturali dei paesi a cui appartengono le tre lingue moderne apprese, in particolare le opere letterarie, artistiche, musicali, cinematografiche, oltre alle tradizioni e alle linee fondamentali della storia;

- agire in situazioni di contatto e scambi internazionali dimostrando capacità di relazionarsi con persone e popoli di altra cultura;

- applicare le capacità di comunicazione interculturale anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di un territorio.

OPZIONE 1: Inglese - Francese - Tedesco

OPZIONE 2: Inglese - Francese - Spagnolo

OPZIONE 3: Inglese - Spagnolo - Tedesco(1)

MONTE ORE SETTIMANALE
Discipline I anno II anno III anno IV anno V anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA LATINA 2 2 0 0 0
PRIMA LINGUA - INGLESE 4 4 3 4 4
SECONDA LINGUA 3 3 4 4 4
TERZA LINGUA 3 3 4 4 4
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 0 0 0
STORIA 0 0 2 2 2
MATEMATICA 3 3 2 2 2
FISICA 0 0 2 2 2
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) 2 2 2 2 2
STORIA DELL’ARTE 0 0 2 2 2
FILOSOFIA 0 0 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 30 31 31

Per ciascuna delle tre lingue straniere di insegnamento, per ogni anno scolastico, una delle ore è svolta in compresenza con docente di Conversazione madrelingua .

(1) Opzione attivabile solo in caso di formazione di classe articolata sulla seconda lingua, ovvero “Inglese - Francese/Spagnolo - Tedesco”, pertanto riservata ad un numero ridotto di studenti.


LICEO SCIENTIFICO

Competenze specifiche

- applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico;

- padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali;

- utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;

- utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.

- utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;

OPZIONE 1: Liceo scientifico (quadro orario base)

MONTE ORE SETTIMANALE
Discipline I anno II anno III anno IV anno V anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 3 3 3 3 3
INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 0 0 0
STORIA 0 0 2 2 2
MATEMATICA 5 5 4 4 4
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI
(BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA)
2 2 3 3 3
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 2 2 2 2 2
FILOSOFIA 0 0 3 3 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 30 30 30

OPZIONE 2: Liceo scientifico “Matematico” (con potenziamento matematico)

MONTE ORE SETTIMANALE
Discipline I anno II anno III anno IV anno V anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA E CULTURA LATINA 3 3 3 3 3
INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 0 0 0
STORIA 0 0 2 2 2
MATEMATICA 6 6 6 6 6
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI
(BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA)
2 2 3 3 3
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 2 2 2 2 2
FILOSOFIA 0 0 3 3 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE 28 28 32 32 32

 

LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

Competenze specifiche
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
- utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
- utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
- applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.

OPZIONE 2: Liceo scientifico “Matematico” (con potenziamento matematico)

MONTE ORE SETTIMANALE
Discipline I anno II anno III anno IV anno V anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 0 0 0
STORIA 0 0 2 2 2
MATEMATICA 4 4 4 4 4
INFORMATICA 2 2 2 2 2
FISICA 2 2 3 3 3
SCIENZE NATURALI
(BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA)
3 4 5 5 5
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 2 2 2 2 2
FILOSOFIA 0 0 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA / ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 30 30 30

 

 

Attachments:
Download this file (Allegato PTOF 22-25_Quadri orario.pdf)Allegato PTOF 22-25_Quadri orario.pdf[ ]159 kB
Torna su